mercoledì 31 agosto 2011

ANNA E I SOTTOLII

E con questi credo di aver finito la produzione estiva... Ho preparato peperoni grigliati, peperonata, melanzane grigliate, zucchine scottate in acqua e aceto e insaporite con erbette, fagiolini e qualche vaso di passata di pomodoro (quando i pomodori diventano troppo rossi...). Ho preso qualche cipolla tropea per metterle in vasetto ed ho fatto per un amico delle cipolline sempre sott'olio.
Ora direi che mi fermo, anche perché sono stanca di cucinare. Se a qualcuna è interessata alle ricette sono a disposizione (alcune sono esperimenti non ancora assaggiati, altre sono ricette consolidate negli anni...)

Aggiungo l'immagine di un esperimento culinario che ho copiato da un blog (non ricordo quale ma se l'autrice originale lo riconosce lo scrivo volentieri!!!!!) e che ho preparato domenica sera.
Sono "STRACCETTI AI PEPERONI" con una modifica: nella ricetta originale c'era anche il pomodoro che io non ho messo. Ho messo in padella cipolla tagliata sottile (Tropea!!!) e peperoni a listarelle(dall'orto!!); saltati velocemente con un po' di olio per non cuocerli troppo, ho aggiunto gli straccetti di manzo, anche questi cotti il minimo indispensabile. La carne rimane morbida e la cipolla e i peperoni sono ben definiti, si distinguono in bocca....
Un po' di sale (poco perché fa male!!!!), pronti e via!!!!
Una bontà!!! In casa sono andati a ruba....
Un saluto a tutte

5 commenti:

Unknown ha detto...

wow che lavorone!!!!
Clelia

Barbara ha detto...

bravisssssimaaaa
Barbara
http://fili-di-parole.over-blog.it/

Luciana ha detto...

Ma sei infaticabile, hai lavorato tantissimo! Complimenti per la produzione.
Gli straccetti con i peperoni li ho fatti anch'io ma ho aggiunto della salsa di pomodoro fresca, e sono stati divorati in un attimo ;) ciao

Flavia ha detto...

Che goduria per gli occhitutti questi vasetti, ma immagino anche per il palato.

Clara ha detto...

Anch'io faccio quantità di conserve per l'inverno, dalla caponata, alla salsa, alle marmellate, ma le cipolle di Tropea come le fai? Si può avere ricettina? Ciao ciao, Clara.