lunedì 9 novembre 2009

ANNA: IL CAPPELLO TIPO COLBACCO

Per Valentina, ma anche per chiunque fosse interessato, ho pensato di darvi le spiegazioni per fare l'ultimo cappello del post precedente: è incredibilmente facile, io l'ho fatto in un pomeriggio.
Ho lavorato con i ferri normali nr.7, non si usano ferri circolari o gioco di ferri.
E' fatto in due parti.
La prima è una fascia orrizzontale fatta a punto coste fantasia, cioè 1° ferro: tutto diritto, 2° ferro: 1m. a rov, 1m. a dr. puntando il ferro nella m. corrispondente del ferro precedente. Si avviano 7m. e si lavorano 46 cm. a punto coste fantasia e 1m. a p.to legaccio; si chiude tutte le m. in una sola volta. Dal bordo della striscia si riprendono 74m. e si lavorano a punto fantasia: tutti i ferri 5m. al dr., 1m. al dr. puntando il f. nella m. corrispondente dal f. precedente e finire con 2 m. al dr.
A 13cm. si comincia a calare le maglie:
1° f: 4m. al dr., 2m. ins. al dr. puntando il f. nella m. corrisp. del f. prec., finire 2m. al dr. ( si ottengono 62m);
2° f.: 2m. al dr., 2m. ins. al dr. puntando il f. nella m. corrisp. del f. prec., 3m. al dr., finire con 2m. insieme puntando il f. .... e 1m. al dr. (si ottengono 50m);
3° e 4° f. tutto dritto
5° f. e 6° f.: 2m. al dr.; 2m. ins. al dr. puntando il f. nella m. corrisp. del f. preced., 1m. al dr., finire con 1m. al dr. (si ottengono 26m.)
7°f.: lav. al dr. le m. a due a due.
Restano 13 m. che vengono chiuse tagliando il filo sufficiente per fare anche la cucitura.
Ripensandoci ad un certo punto nel calare le maglie mi sono un po' persa ed ho elaborato, ma probabilmente voi, più brave di me, riuscirete a seguire le istruzioni che vi ho copiato testualmente.
Per ora è tutto e buon lavoro
Anna

Nessun commento: